sab 29 gen _ ROCKSUITE & Disco TAXI

@ Centro Culture Contemporanee Zo (catania)

THE CLASH tribute 3rd ed. (in memory of Joe Strummer) + Trinacria Beat Box + Sergio Rasta + Vulkano Crew

  • :: sabato 29 gennaio: THE CLASH_ catania tribute 3rd ed. (in memory of Joe Strummer)
    live: KAT CALLING + NEEDLES & PINS
    + special guest MARCO COCCI
    + gate#01_Trinacria Beat Box (DJ renato/g.lo + A.Vetrano + JJ Salafia)
    + gate #02_Sergio Rasta + Vulkano Crew
    + visuals: VJ Rielax
    + photo shooting: BygEyed Photo
    powered by Graffiti
     
    apertura porte: h.22
    live + DJ set: €.10,00
    DJset: €.7,00

    Dopo la prima storica edizione del 2003 al TAXI Driver (CT), ad un'anno dalla scomparsa del frontman e leader Joe Strummer, e una seconda tappa nel 2010 al Majazè (CT) in occasione del 30esimo anniversario di London Calling, uno degli album seminali di tutti tempi, ecco un nuovo episodio del tributo della Catania rock ai The Clash. Sul palco, per riassaporare il sound della storica band britannica si alterneranno per questa terza edizione due collettivi rock catanesi: Kat Calling e Needles and Pins, con quest’ultimi si esibirà anche Marco Cocci.

    Il tributo catanese ai CLASH, con la direzione passionale di renato/g.lo, non è una semplice riproposta di brani da parte di cover band ma una sentita commemorazione (tra live e DJset) ed una sintesi tra lo stile seminale, la militanza e il sound rivoluzionario della punk band inglese e il DNA rock di Catania.

    La manifestazione sarà arricchita da video, filmati, mostra di libri e dischi dei CLASH con un DJset in puro stile combat rock che vede una dance hall rock con Trinacria Beat Box (DJ renato/g.lo + A.vetrano + JJ salafia) ed una reggae con Sergio Rasta e Vulkano Crew.

    www.theclash.com - www.theclashonline.com - www.strummerville.com – www.radioclash.it

    :: I Clash sono uno dei più importanti gruppi di musica punk rock, attivi nella formazione originaria dal 1976 al 1983 (nella formazione originaria).

    I Clash erano famosi per la loro varietà musicale (nel loro repertorio trovano posto reggae, dub, rap, rockabilly e altri generi), per la sofisticatezza lirica e politica che li distingueva dalla maggior parte dei loro colleghi appartenenti al movimento punk e per le loro esibizioni dal vivo particolarmente intense.

    Inseriti al trentesimo posto nella classifica degli artisti immortali stilata dalla rivista Rolling Stone, i Clash sono anche noti come The Only Band That Matters (l'unico gruppo che conti).

    I Clash condividevano con il movimento punk le critiche al sistema ed alla monarchia e borghesia inglese. Rifiutavano però le tendenze nichiliste di alcuni colleghi, come ad esempio i Sex Pistols. Trovarono invece la solidarietà di diversi movimenti di liberazione attivi all'epoca. Le loro idee politiche erano espresse nei loro testi, nelle prime canzoni come White Riot, che incoraggiava i giovani bianchi scontenti a diventare attivi politicamente come la loro controparte nera, Career Opportunities, che esprimeva il malcontento circa la carenza di posti di lavoro nel Regno Unito, e London's Burning, espressione della rabbia punk, ma allo stesso tempo estremamente analitica. Di fatto sono tra i primi gruppi ad utilizzare lo strumento musicale a fini manifestamente politici espressi però sempre in forma concreta (appoggio o critica a sistemi, a paesi o a semplici comportamenti).

    I Clash sono generalmente accreditati per aver fondato le radici del punk rock nella protesta liberale, ed erano noti per molti come i "rivoltosi dell'uomo pensante" per la loro visione politicamente astuta del mondo. Va notato che non furono mai completamente spinti dal denaro. Anche all'apice del successo, i biglietti dei concerti e i prezzi dei souvenir erano ragionevoli. Similarmente, il gruppo accettò delle royalty più basse per Sandinista! allo scopo di assicurarsi che l'album (triplo) venisse venduto allo stesso prezzo di un doppio LP.

    Infine, non va dimenticato che The Magnificent Seven è ritenuta la prima canzone hip hop della storia o quantomeno la prima canzone hip hop ad essere passata in radio.                          

    Nel 2003 i Clash sono stati ammessi alla Rock and Roll Hall of Fame a New York, dove avrebbero dovuto riunirsi in concerto; concerto sfumato dopo la morte di Strummer.

    Nel dicembre del 2002, Joe Strummer morì improvvisamente per un attacco di cuore, all'età di 50 anni. L'album dei Mescaleros su cui stava lavorando, Streetcore, che conteneva anche la cover di Redemption Song di Bob Marley venne pubblicato postumo nel 2003, accolto dai favori della critica. (fonte: Wikipedia)

    Nel 2010 si è  celebrato il trentennale di “Sandinista!” (1980 -2010), l’album più anarchico, ambizioso ed affascinante di tutta la produzione Clash. Una irrequieta fusione di provocazioni politiche e di sonorità fra le più diverse fra loro, a formare un orizzonte musicale sempre in movimento, mai statico. Il rap, il nuovo sound dei sobborghi di New York di fine anni ’70, coinvolse i Clash come fece il reggae della Londra caraibica di metà anni ’70. Sandinista! probabilmente è stato uno degli album più innovativi (nella musica e nelle modalità di diffusione del messaggio politico – leggi la rivoluzione sandinista in Nicaragua) nella storia del rock’n’roll. La musica con valenza di veicolo informativo, per far conoscere, scoprire, valorizzare e sostenere la rivolta di un popolo contro la dittatura. (fonte: www.radioclash.it)

     :: Marco Cocci, Leader, vocalist e autore della rock band Malfunk, ha inciso quattro album: Tempi supplementari (1996), Malfunk (1998), Dentro (2003), Randagi (2007). È inoltre occasionalmente modello per alcune campagne pubblicitarie legate a grandi nomi della moda italiana.

    Debutta sul grande schermo nel 1997 con Ovosodo, regia di Paolo Virzì, dove interpreta il ribelle Tommaso. Nello stesso anno recita nel film di produzione spagnola Mi dulce.

    Nel 2001 compare nella parte di Alberto, un venticinquenne single sessualmente molto attivo, in L'ultimo bacio. Seguono altri ruoli da protagonista in Fughe da fermo (2001) e Prima dammi un bacio (2003).

    Nel 2004 approda ad MTV per condurre Brand:New anche se per una sola stagione. Nel 2008 conduce Pirati, trasmissione televisiva di Rai Due.

    Tra gli altri suoi lavori, ricordiamo i film: Amatemi (2005), regia di Renato De Maria, Commediasexi, regia di Alessandro D'Alatri, e Rosso come il cielo, regia di Cristiano Bortone, entrambi del 2006.

    Nel febbraio 2006 inizia a collaborare col progetto Rezophonic ideato da Mario Riso per « Per offrire da bere a chi ha veramente sete » in collaborazione dell'AMREF.

    Nel 2008 con il progetto Rezophonic duetta nella 58ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo insieme a L'Aura nel brano "Basta!!".

    In televisione appare, tra l'altro, in L'uomo che cavalcava nel buio (2009), regia di Salvatore Basile. Entra nel cast della Fiction della Rai "Medicina generale 2" con Nicole Grimaudo e Andrea Di Giacomo.

    Nel 2010 riveste i panni di Alberto in Baciami ancora (2010) , ancora diretto da Gabriele Muccino.

    Il 19 febbraio 2010 duetta insieme ad Irene Grandi nel brano La cometa di Halley, durante la quarta serata del 60º Festival della Canzone Italiana.

    (fonte: Wikipedia) 

     

    :: KAT CALLING + NEEDLES & PINS (in fase di conferma), due progetti “all stars” con un roster di musicisti che hanno scritto la storia rock di Catania.

     

    KAT CALLING

    - Davide Spampinato (voce - $nort, JPez)

    -   Giancarlo Salafia (chitarra - $nort, JPez)

    -   Alessandro Palazzo (basso - Flor)

    -   Antonio Spampinato (batteria - Jerica's, JPez)

     

    NEEDLES & PINS

    - Francesco Guarnaccia (voce - No Dogs)

    - Salvo Guarnaccia (chitarra - No Dogs)

    - Adriano Patti (basso - Alter Art, Oxeyed, TAF, Genius of the Crowd, Elevens, Profilers)

    - Carmelo Di Paola (batteria - Ultravixen, La Noia, Ezechiele 25, Cooper, 17)

     

    www.zoculture.it www.eyo.it www.rumori.net

    ZO - centro culture contemporanee
    p.le Asia, 6 catania (Sicily - Italy) - tel.+ 39.095.7463122


    R O C K S U I T E è il progetto alt-rock del power trio TRINACRIA BEAT BOX*, ovvero DJ renato/g.lo, Antonio Vetrano e Giancarlo JJ Salafia (RUMORI SOUND SYSTEM).

    ROCKSUITE è un contenitore dalla programmazione attenta a tutte le realtà creative della scena rock (live, visuals, photo, reading) e con un DJ set orientato alla ricerca ed alla creatività si è imposto nello scenario della clubbing catanese consolidando in maniera incisiva il rock sotto i riflettori di media e pubblico.

    ROCKSUITE nella stagione 2009/2010 ha traguardato 11 serate @ Magazzino Culturale Majazé e 6 @ Centro Culture Contemporanee ZO.
    ROCKSUITE" in 17 indimenticabili puntate e con una programmazione sfidante ed accattivante ha ospitato la radio experience TrinacriaOnAir, il live di The Boilers, SoCow, None of Us,Tramuntana, Long Hair in Three Stages, WOT, il tributo a Joe Strummer e The Clash [w/ The Skraps, Kat Calling, Needles & Pins], il vintage burlesque carnival rockparty, l'incontro con la scrittrice Susan Musgrave, i Chamberlain, il revival del TAXI DRIVER con il live di Marcello Cunsolo e Matildamay, per la rassegna INDIE Concept 2010 si sono esibiti Please Don't Touch The Drummer, La Stanza 123, Old Polaroid, SISTA (guest), Sabina Caruso, The Creeps, Lemur, The Morning Light (vincitori 2010), Charme, D-Slaves, Psychocean, A modern way to die, per il THE CURE PARTY con il quale si è festeggiato il decimo anno (2000/2010) del progetto RUMORI Sound System hanno suonato KZL333, Lorre, Matildamay, X-Imaginary Boys hanno manipolato i controlli della consolle Diagonale (Radio Zammù), Lady Flo, 3lateral Connection, Sabotage, Kirlian e Roberta dei Verdena con il progetto Demons at Play ed infine il live dei SADSIDE Project da RM.

    Dal 5 novembre 2010 ROCKSUITE si è riproposto per 7 puntate sullo stage del Clone Zone, uno degli spazi seminali della clubbing catanese.
    ROCKSUITE ha ospitato @ Clone Zone il live dei NADIE’, a seguire Froben, A modern way to die e Please don’t touch the drummer, AMOR FOU e MANTRA ATSMM.

    In collaborazione con Graffiti e East Coast Sicily sono stati organizzati in totale 24 eventi (Majazè, Centro Culture Contemporanee ZO, Clone Zone).

    Da gennaio 2011 ROCKSUITE e Trinacria Beat Box in sinergia con il progetto DISCO TAXI ** ritornano presso il Centro Culture Contemporanee ZO con l'appuntamento del SABATO che si preannuncia esplosivo e ricco di eventi live e DJ set !! Sono a bordo il collettivo Graffiti, VJ Rielax e BigEyedPhoto. Il filo conduttore sarà la musica rock con tutte le sue facce, espressioni e periferie.

    * Trinacria Beat Box "…if music is a weapon / our bullet is a rocksong…" Vulcanico contenitore di suoni non convenzionali, trasversale ed eterogeneo sorretto da tre pilastri del dancefloor siciliano Trinacria Beat Box (TBB) si compone di renato/g.lo, antonio vetrano e JJ salafia in connessione dal 2006 la crew è stata resident in consolle ai Mercati Generali, al Centro Culture Contemporanee ZO, al MER, al magazzino culturale Majazè, alla Chiave e al Clone Zone, locations catanesi riconosciute ed apprezzate nel panorama artistico italiano ed estero per la programmazione, per le attività di ricerca e per le collaborazioni con i principali protagonisti della produzione artistica e musicale sia nazionale che internazionale. In questi anni, inoltre, TBB ha collaborato con la rassegna rock Suburban Live Set, con la manifestazione per gruppi emergenti Indie Concept, con il combo Blatta+Inesha nel cultset BASS Boutique, con il festival di musiche elettroniche SO FAR, con il collettivo GOLDEN TEETH e con tutte le forme di aggregazione alternativa il cui obiettivo è quello di diffondere e veicolare un messaggio musicale non convenzionale.
    La combinazione tra lo stile street e contaminato di DJ renato/g.lo (ospite in manifestazioni e live di spessore nazionale ed internazionale, supportato dai brand ETNIES/WESC) e l'impronta electro.wave.noise di a.vetrano e jj.salafia (uniti dal progetto Rumori Sound System, da una webzine, da una recente webradio e forti di una lunga militanza radiofonica e live di estrazione indie) è una tra le importanti testimonianze di quanto di buono possa essere espresso oggi dalla locale scena djing rock, un'onda musicale non convenzionale senza frontiere in continua evoluzione e metamorfosi. In più di 200 DJ set i tre hanno condiviso lo stage con Masoko, Lanterna feat. H.Frayne, Baustelle, Matildamay, Crop Circle, Three Second Kiss, Mashrooms, Jovine, DJ Spooky, Bass Boutique (Blatta + Inesha), Xplosiva, VJ KAR, Stefano Ghittoni, VJ Klat, DJ Hangar, Psycho Radio, VJ Bados, Martini Bros, Radio Zammù, Enrico Silvestrin, None Of Us, Ueickap, DJ Morgana, Margaret Doll Rod, A Toys Orchestra, DJ Micol Martinez, Alix, Arpioni + Tonino Carotone, Songs For Ulan, Matildamay, The Electric Diorama, DJ Marco Rigamonti, Hoovers, Boilers, Jaz Sazzah, MC Cico & Aretuska Crew, Robin Guthrie (Cocteau Twins), Offlaga Disco Pax, Il Genio, The Raveonettes, MAB, Les Fauves, Neon, Subsonica, Fleshtones, NADIE’, Froben, A modern way to die e Please don’t touch the drummer, AMOR FOU , MANTRA ATSMM. Trinacria Beat Box partendo dalla dancehall continua ad esplorare le numerose possibilità che vengono offerte dalle varie forme di comunicazione sul web con particolare attenzione ai social networks. Obiettivo è quello di coinvolgere, confrontarsi ed informare curiosi, appassionati e sostenitori della caleidoscoipa scena rock. TRINACRIA BEAT BOX: more than music !
     

    ** Disco TAXI, la musica come veicolo di valori positivi, musica come esperienza soggettiva, musica come linguaggio valorizzando la creatività ed il potenziale musicale da ascoltare, ballare, sperimentare, favorendo momenti di condivisione e scambio fra genti diverse e culture diverse. Dall’esperienza e dalla programmazione del mitico TAXI Driver nasce il progetto Disco TAXI che mira a creare opportunità di aggregazione protagonista la musica in tutte le sue forme, live set, dj set ,performace artistiche, video proiezioni, artisti da strada, installazioni

________________________________________________________________________________
 

 

<< News