Info     News

 Programma   Bio 

  Regolamento 

  Organizzazione  

  Sponsors / Partners 

  History  

  home page

Suburban Live Set | rassegna per artisti emergenti  - sesta edizione  

 

       Biografie      

Cesare Basile (ITA)

Cesare Basile ha passato la sua vita tra Catania e Berlino ed ha scritto alcune delle pagine più importanti del nuovo rock italiano: "Stereoscope" e "Closet Meraviglia" mentre a ottobre 2003 è uscito su Mescal/Sony l'album "Gran Calavera Elettrica", accolto da critica e pubblico come un capolavoro. Per questo disco, che segna una svolta verso la canzone d'autore, Basile si è avvalso della collaborazione di John Parish (produttore fra gli altri di P.J. Harvey, Sparklehorse, Giant Sand, Tracy Chapman, Eels, Goldfrapp) in cabina di regia, ed di John Bonnar (Dead Can Dance), Nada , Lorenzo Corti (Cristina Donà).


"Torcimenti dell'anima di scuola francese e genovese che diventano storie nuove ed uniche, scolpite nella musica. " (Rolling Stone)
 

La carriera discografica di Cesare Basile parte da Catania per arrivare a Milano, passando per Roma e Berlino. Nel 1987 registra il primo album con i Candida Lilith , che si sciolgono l'anno successivo, quando Cesare si trasferisce a Roma per aggregarsi ai Kim Squad , insieme ai quali affronta una lunga stagione di concerti in Italia e in Europa. Rientrato a Catania fonda i Quartered Shadows , con i quali registra l'album omonimo poco prima di trasferire armi e bagagli nella Berlino post-muro. Qui registrano The Last Floor Beach , prodotto da Mark De Reus , già al lavoro con gli Urban Dance Squad .

 Il gruppo si scioglie mentre lavora ai provini del terzo disco e Cesare Basile decide di tornare a Catania, dove nel 1994 incide il suo primo lavoro da solista intitolato La pelle (Lollypop), definito dalla critica come uno dei migliori album d'esordio di quell'anno. Nel 1998 è la volta di Stereoscope (Blackout - Mercury). Closet Meraviglia (Viceversa - ExtraLabels), sancisce la definitiva svolta verso la canzone d'autore. Per questo lavoro Basile si è avvalso della collaborazione di Hugo Race (Nick Cave - True Spirit) per la direzione artistica e di John Bonnar (Dead Can Dance) per gli arrangiamenti delle orchestrazioni; collaborazioni che danno al lavoro una spiccata impronta internazionale; tale attitudine non abbandonerà più l'artista catanese.  

L'album successivo, pubblicato da Mescal, Gran Calavera Elettrica , realizzato a Catania tra gennaio ed aprile 2003, vede Cesare Basile affiancato dalla sua band di sempre ( Marcello Caudullo chitarra, Beppe Sindona basso, Marcello Sorge batteria) e da John Parish (produttore fra gli altri di P.J. Harvey, Sparklehorse, Giant Sand, Tracy Chapman, Eels, Goldfrapp) in cabina di regia, al mixaggio (affiancato da Daniele Grasso ) e alle prese con qualche strumento. Vanno infine segnalate le preziosissime collaborazioni di John Bonnar (Dead Can Dance), Nada (che regala una meravigliosa interpretazione di "Senza sonno") , Lorenzo Corti (Cristina Donà, Delta V, aka Musical Buzzino) , Valentina Galvagna e Marta Collica (Sepiatone) . Il singolo In coda è stato pubblicato il 19 settembre 2003.  

A seguire, dal 10 ottobre è arrivato in tutti i negozi l'album Gran Calavera Elettrica .

Il rapporto tra Cesare Basile e John Parish , consolidatosi con la produzione da parte di Mister Parish del blasonatissimo Gran Calavera Elettrica (un centinaio di articoli pubblicati con toni a dir poco entusiastici nell'arco di sei mesi) è proseguito in un naturale percorso, anche attraverso il nuovo e bellissimo album di Nada prodotto da John Parish , la cui pre produzione è stata realizzata proprio da Cesare Basile nel proprio studio di Catania, affiancato dai fedelissimi di sempre (Lorenzo Corti - Marcello Caudullo - Marcello Sorge e la new entry Giorgia Poli). Basile ha suonato in tutti i pezzi, ha lavorato in studio per l'intera durata delle registrazioni effettuate a Roma e ha scritto appositamente per lei Proprio tu definita da Emiliano Corraretti su Musica! di Repubblica del 6 maggio 2004, "il cuore dell'album" di Nada , intitolato Tutto l'amore che mi manca .

CESARE BASILE Presente

La collaborazione con John Parish è proseguita anche dal vivo, con Songs With Other Strangers , progetto nato dalla volontà di un gruppo di amici musicisti / songwriters. Oltre agli stessi Basile e Parish, SWOS sono Manuel Agnelli degli Afterhours, Hugo Race (ex Bad Seeds, ora True Spirits / Sepiatone), Marta Collica (Sepiatone), Stef Kamil Carlens (ex Deus, ora leader dei belgi Zita Swoon), Jean-Marc Butty (P.J. Harvey- Venus), Giorgia Poli (ex Scisma, Micevice) e alcuni musicisti ospiti (Roberta Castoldi, Marcello Caudullo).

CESARE BASILE Futuro

Alternandosi tra appuntamenti live ed alcune produzioni (The Jains, Songs For Ulan, Twig Infection), Cesare Basile si è dedicato alla stesura delle nuove canzoni che faranno parte di Hellequin Song , il nuovo album prodotto dall'ormai inseparabile John Parish , missato da Marco Tagliola e John Parish all'Esagono Recording Studio tra marzo ed aprile 2005 e masterizzato al Loud Mastering di Bristol, UK.

L'album è uscito nei negozi su etichetta Mescal dal 13 gennaio 2006 e vede la collaborazione di Hugo Race , Marcello Caudullo , Marcello Sorge , Giorgia Poli , Michela Manfroi , Roberta Castoldi , Marta Collica , Kris Reichert , Jean Marc Butty , Stef Kamil Carlens , Enzo Mirone , Lorenzo Corti e Manuel Agnelli .
Hellequin Song, è stato anticipato dal primo singolo, Fratello Gentile.

www.cesarebasile.com