Suburban Live Set
| rassegna per artisti emergenti - sesta
edizione
Biografie
>>>
CROP CIRCLE (SR)
Indie
rock band Siracusana formatasi nel marzo del 2005. Il quintetto
è formato da :
Alex
Graziano: voce
Giuseppe
Carbonaro: batteria
Andrea
Garro: chitarra
Alessandro
Piccione: chitarra
Andrea
Piccione: basso
Dopo
varie esperienze individuali con altri gruppi e altri generi i
cinque si sono ritrovati trascinati dalla voglia di formare un
gruppo indie e percorrere le sonorità di alcuni gruppi come
Interpol, Franz Ferdinand, The Strokes, Kaiser Chiefs, Elefant,
Cure, gruppi i cui brani hanno fatto parte del loro repertorio
nella fase iniziale del progetto. La fase successiva scattata da
alcuni mesi sta concretizzando l’esperienza maturata
nell’ultimo anno, l’idea è proprio quella di continuare a
fare musica propria sulla scia dello stile che si stanno
ritagliando.
L’esperienza
più significativa per il quintetto siracusano può considerarsi
l’esibizione come gruppo di supporto a Giorgio Canali e i
Rosso Fuoco in occasione della tappa Siracusana del tour
ROSSOFUOCO nell’agosto del 2005.
Altre
esperienze significative: INDIE CONCEPT (CT) marzo 06 -
selezioni regionali 1° MAGGIOTUTTOL’ANNO (CT) marzo 06 - LILA
ROCK P.zza S.Rocco (SR) – FESTA DELL’UNITA’ (CT) ottobre
05 – ROCK FESTIVAL (Vittoria) Agosto 05 – vari live nei
locali e nelle piazze della provincia di Siracusa, Catania e
Ragusa.
www.cropcircleband.it
>>>
SKARAMANZIA (RG)
Dal
profondo sud di terra sicula, per la precisione iblea, la band
nasce nell’aprile del 2003 per iniziativa di tre ragazzi con
alle spalle passate esperienze musicali : “Spazio” aka Fabio
Pitino (chitarra e voce), “Pipe” aka Filippo Susino (basso)
e Alessandro Giardina (batteria). Al trio strumentale si
aggiunge la sezione fiati composta da “The Lion” aka Sergio
Battaglia (sax tenore e contralto) e “Sir Claudio” aka
Claudio Giunta (trombone) e il keyboarder “L’africanu” aka
Marco Restivo.
Ispirati
dai propri ideali e dalla musica di “protesta”, propongono
uno ska/reggae con influenze rock-punk e pillole di blues ed
etnica, il tutto circondato da una carica di adrenalina che
trasforma i loro show in gioiose feste dal puro divertimento.
Per
la loro palese identificazione con ambienti quali, centri
sociali, collettivi autogestiti, centri poli-culturali, festival
di beneficenza, ricorrenze popolari in genere, si possono
ricordare alcuni memorabili concerti come al Kollettivo A'mmanumanca,
Festa de l'Unità, Festa di Liberazione, al Centro Culturale
Ambaradam, Festival Integrazioni 2003, al C.S.O.A ExKarcere di
Palermo, Festival Sentieri Umani 2004 e il Germinal Sound
Contest di Nicosia e al Kal’s Art 2005 di Palermo.
Hanno
vinto il festival Bands On The Run 2005 (RG) e partecipato ad
altri festival in Sicilia come Golisano Rock Fest 2005 (PA),
Festival Palma di Montechiaro 2005 (AG), Suburban Live Set 2005
(CT) e alle selezioni regionali di Arezzo Wave Love Festival
2006 (CT).
Inoltre
hanno fatto da supporter a gruppi di rilievo nella scena
ska/reggae e rocksteady come la Mr.T-Bone Orchestra, Kohra‘n
Papacalura, Al Mukawama feat. Zulù (99posse) e l’apertura del
concerto di capodanno 2005 a Ragusa come supporter a Vinicio
Capossela.
>>>
EX-DIRECTORY (CT)
Ex-directory
(lett. "non in elenco") è un progetto musicale nato
nel 2004 dalla cooperazione dei djs B-hors e Piltz. Addestrato
l'ascolto sulle frequenze di Radio K Centrale di Bologna, dove
sono stati ideatori e conduttori di varie trasmissioni dedicate
alla musica elettronica, patiti delle frequenze chill out ed
elettro, i due djs hanno deciso di provarsi con i sampling e i
software musicali e dare alla luce concept sperimentali,
ricercando un proprio stile.
Gli
Ex-directory si avvalgono di pc, strumentazione elettronica e
organica per la realizzazione di electro, chill out,
tecnno-ambient. Eremiti fuori-mondo della elettronica, cercano
di interpretare il meglio dei generi ad essa ispirata,
esprimendosi in performance, dj-set, composizioni per teatro e
audiovisivi.
Il
frutto di questa ricerca lo si può ascoltare sul sito nei
lavori succedutisi in questo biennio, ed è il risultato di una
selezione fatta su centinaia di loop e su ore di ascolto e
revisione. Da menzionare sono i concept autoprodotti: Love
cheese (ambient, trip hop - 2004), Girls in gearbox (ambient,
elettronica - 2004), Landscape with Etna & skyscrapers
(elettronica - 2005), Heart’s intruder (elettronica,
dance - 2005), Tout les Fantomes (chill out - 2005). In questi
quattro lavori (le copertine qui in basso) i generi vengono
quasi tutti esplorati talvolta con una certa fedeltà ‘classica’,
talaltra con una certa sete sperimentale. Troverete chill out,
d&b, ambient tecno, electro, dance e mai la fossilizzazione
in un solo genere.
Ci
sono pezzi taglienti come Joke, dal ritmo elevato e
dall’atmosfera onirica, o come 28 days before (dall’album
Girls in gearbox) dove si vengono missare suoni eterogenei
provenienti dall’etere e dall’elettronica; ci sono pezzi più
psichedelici, vere e proprie suite fatte per il ‘viaggio’
ma anche per il ballo. Andatevi ad ascoltare per esempio
Baconsuite, un trittico, quasi una variazione su tema che
impiega suoni talvolta grotteschi ma raggiunge una certa
tridimensionalità espressiva; oppure Heart’s intruder un
viaggio in una sorta di marea deelay con un ritmo molto
coinvolgente (dall’album Heart’s intruder). Ma si potrebbe
parlare del finto trip hop all’inglese di Anima city, e
ancora del viaggio lisergico di Imperfect animal, o della
cavalcata spaziale e ‘ossea’ di Di re sin tel mi, o dello
stile sintetico e disumanizzante di Collant, o di pezzi festosi
e dal robusto impianto ritmico come Fontaine bleu (dall’album
Girls in gearbox); per non parlare dell’interessante lavoro
ritmico dell’album Landscape with Etna & skyscrapers.
La
ricerca degli Ex-directory mira alla musica che ascolteranno i
primi eremiti dello spazio tra circa 25, 50 anni allorché
monteranno su capsule di salvataggio per sfuggire alla eccessiva
necessità di controllo della mente umana imposto alla diversità
delle nuove generazioni.
Dj
Piltz e dj B-horse sono ormai irrintracciabili. Spariti da ogni
rubrica telefonica, città, nazione. Sono notoriamente in
viaggio oltre il tempo-spazio alla ricerca della risonanza di
ogni cosa. In poche parole si sono dati alla musica elettronica,
sperando di diventare un giorno - come ogni musicista sogna di
essere lo strumento che suona - energiche frequenze
elettroniche. Essendo ancora carne però, gli Ex-directory si
dedicano con profitto alle estensioni di patchwork musicali su
pc e strumenti, sperimentandosi nei vari generi classificati
elettronici ma cercando (ovviamente) di superarli.
Unico
recapito dei due cosmo-crono nauti una remota casella mail: info@exdirectory.tk.
A questo indirizzo gli Ex-directory sono stati più volte
intercettati per esibizioni in live-set, dj-set, sonorizzazione
di videoinstallazioni e realizzazioni di colonne sonore in varie
città d'Italia (Bologna, Roma, Milano, Catania).
FORMAZIONE
•
piltz: Giuseppe Pillera (pc, mixer, controller)
•
b-hors: Adriano Sorbello (pc, mixer, controller, tastiere,
chitarra)
guest
: Boogiepop aka Ariele Caltabiano (fx - drum machine).
www.exdirectory.tk
>>>
CLERVILLE (CT)
Il
progetto Clerville nasce a Catania nel 2001. Fondato da Marco
Papale (chitarra-voce) e Davide Trovato (basso), inizialmente il
gruppo si chiamerà “Snooze”. Nel 2003 si inseriscono
Francesco Di Mauro (tastiere/synth.. che lascerà la band
all’inizio del 2006) e Dario Chiofalo (batteria).
I
pezzi, inizialmente arrangiati solo per chitarra, voce e basso,
assumono una completa struttura e si arricchiscono di nuovi
arrangiamenti, orchestrazioni e particolari scelte di suoni
(overdrive vintage, fuzz e sintetizzatori), ma anche di
rumoristica, campionamenti di effettistica elettronica e di un
potente sostegno ritmico di basso e batteria. I brani si
presentano spesso ma non sempre in una forma canzone dalle
melodie psichedelico-malinconiche, a volte anche grunge-noise,
incorniciando testi introspettivi e malinconici, non sempre
legati da un filo logico. Sembrerebbero i vaneggiamenti di
qualcuno sottoposto a ipnosi. Già dal primo ascolto si capisce
che le influenze sono infinte... dalle sonorità della
tradizione rock sperimentale anni ‘60-’70... a quelle
poetico-devastanti degli anni ’90,dal blues al post-rock, dal
cantautorato italiano, alle sperimentazioni elettroniche e al
rock alternativo contemporaneo...
Tra
il 2003 e il 2004 i Clerville entrano in studio e registrano le
prime undici tracce con la collaborazione di Salvo Dub (bassista
dei Fastforward) e Carlo Longo, dando vita all’album “Nihil
admirari”.
In
seguito alla registrazione, la band catanese dà avvio alla
composizione di nuovi brani (all’attivo fino ad oggi una
ventina circa) e a numerosi concerti in diversi locali catanesi
e non, partecipando tra gli altri a:selezioni per Arezzo wave
2004 al centro culture contemporanee Zo di Catania (arrivando
alle finali regionali all’Agricantus di Palermo), selezioni
per Arezzo wave 2005, le selezioni per il Bologna Music Festival
(Foggia – 2005). Il 2005, inoltre, vede la partecipazione ad
importanti manifestazioni locali come L’Indie Concept (Taxi
Driver- Ct), il concerto del primo maggio catanese (Clone
Zone-Ct), il Rock Sicily (Vittoria-Rg) e la Festa dell’unità
(Ct).
Nel
2006 partecipano all’Indie Concept (Mer-Ct).
La
rivista RockStar lancerà una compilation (Voci da sud) dove sarà
presente un brano della band (The Moon behind the Buildings).
Attualmente
sono in lavorazione nuovi brani che verranno inseriti
nell’album in costruzione.
>>>
IPERCUSSONICI (CT)
La
band debutta nell'agosto 2002 aprendo per gli Agricantus
durante la prima serata del festival Musiche Migranti a Riposto.
Durante l'inverno 02/03 il trio-nucleo de IPERcusSONICI ha dato
vita, anche attraverso l'attività parallela dell’associazione
Momu - Mondo di Musica (la scuola di musica e danza etnica che
si occupa di ricerca e divulgazione delle culture etniche e
tradizionali, da loro stessi fondata nel 2002) a numerose
performance interattive, collaborando con svariati musicisti tra
cui Alfio Antico, il mestre Zoi Nascimento dell'accademia di
Capoeira Zumbì di Salvador de Bahia, il gruppo di musica
popolare I petri c'addumunu di Enna, e con vari dj tra cui Marco
Boccitto e Luigi Barone. Nello stesso periodo Ipercussonici
hanno partecipato, singolarmente e come ensemble, a numerosi
incontri dei laboratori di musica etnica curati da Luca Recupero
per i medialab dell'Università di Catania, ed hanno realizzato
un concerto-lezione per i ragazzi delle scuole medie all'interno
del ciclo di matinèes musicali organizzato dall'Associazione
Musicale Etnea. Tra maggio e giugno del 2003 la registrazione
del loro primo mini-cd autoprodotto Liotro, presentato al
pubblico ai primi di Luglio con un concerto ai Mercati Generali
(Catania). Un esordio discografico che "avrebbe bisogno di
una produzione più accurata, ma mostra idee e originalità come
raramente capita di sentire" (Gianluca Runza, Rumore,
10/03). Per quanto acerbo questo primo frutto ha già suscitato
l’interesse di alcune etichette discografiche specializzate,
le cui proposte per la pubblicazione di un album sono
attualmente in fase di valutazione. Tra le esibizioni più
rilevanti spiccano le partecipazioni ad alcuni importanti
festival nazionali: Sonica True Vibes Festival di Palermo (unica
band siciliana selezionata da una giuria nazionale di esperti),
aprendo per Mario Venuti; Sicilia-Roma Festival (Roma), dove
hanno condiviso il palco con Alì Babà e con i Tinturia;
Festival Invasioni di Cosenza, chiudendo la serata dopo il
concerto dei P.G.R.; Percussionistica - World Rhythm Festival (Perugia),
il più importante festival italiano del settore, con la
direzione artistica del percussionista indiano Rashmi Bhatt.
L'ultima importante trasferta del gruppo (che nel frattempo ha
incorporato la calda e promettente voce di Alice Ferrara) li ha
visti vincitori a Napoli del festival Giovani Suoni, giunto alla
IV edizione.
www.ipercussonici.it
>>>
MUSETTA (MI)
Il
progetto Musetta nasce
nel 1998, quando i destini di Matteo Curcio e Marinella
Mastrosimone si incontrano.
Il
background del duo e’ variegato: mentre Matteo veniva rapito
dalla scena elettronica in tempi non sospetti (Kraftwerk,
Raymond Scott, Wendy Carlos, The Orb, Orbital, Jean Jacques
Perry, KLF, Daft Punk) e studiava alla Scuola Civica di Jazz di
Milano, Marinella scopriva il rock progressivo italiano degli
anni ’70 (Area, PFM, BDMS) e la musica classica Indiana,
frequentando prima il corso di etnomusicologia Indiana del
conservatorio Petrollo di Vicenza, approfondendo poi gli studi
alla Benares Hindustani University in India.
Il
loro terreno d’incontro e’ il Jazz (Miles Davis, Chet Baker,
Elis Regina, Dave Brubeck, Krzysztof Komeda, Billie Holiday,
Nina Simone tra i loro favoriti).
La
loro collaborazione ha inizio con il quintetto post-rock
Sunscape (l’album di debutto è “Sunscape – I”, Mellow
Records, 1999).
Contemporaneamente
Marinella appare come vocalist su alcune produzioni del duo
tech-house Transonia (con Matteo e Luca Baldini, ora DJ/Producer
attivo sulla scena internazionale).
Quindi
Marinella subentra come cantante al progetto indie-rock Giöbia,
che vede Matteo in veste di bassista/produttore, e che pubblica
con la label londinese Silent Revolution il singolo “Caught in
Analogic Memories” presto seguito dall’album di esordio
“Beyond the Stars”.
Poco
tempo dopo viene chiamata come vocalist nel tour italiano di
Country Joe Mc Donald (leader dei Country Joe and the Fish),
mentre Matteo remixa brani di L.I.N., Lorbi, Gorj, Black Bit e
Fabryka.
Nel
frattempo il duo inizia a scrivere le canzoni per il progetto
Musetta.
L’elettronica
per i Musetta e’ il mezzo, non il fine: nel loro sound trovano
posto sia strumenti reali (Fender Rhodes, Moog Theremin, Chapman
Stick™, basso e chitarra elettrica, Lap Steel Guitar, Fiati)
sia samples e softsynths.
La
passione del duo per il cinema d’animazione, per il film noir
e la science-fiction contribuisce a definire un estetica
originale, utilizzata per l’artwork e per i live che includono
un VJ-set costruito per interagire con la musica.
Tra
i palchi più importanti battuti da Matteo e Marinella ci sono
Arezzo Wave 2002, il concorso Creamusica 2004, lo storico Bull
& the Gate di Londra e l’Heineken Jamming Festival 2006.
discografia
>
AAVV/Musetta “Heineken Jamming Festival 2006”_To be released
>
Musetta “Musetta EP”_ Unreleased_EPan “Micromusic EP”_©2004
CPM Records
>
AAVV / Pan “Best Serve Chilled”_©2002 SELF
>
Giöbia “Beyond the Stars”_©2005 Silent Revolution Records
ltd.
>
Giöbia “Caught in Analogic Memories EP”_©2005 Silent
Revolution Records ltd.
>
AAVV / Giöbia “Arezzo Wave Love Festival 2002”_©2002
Ondanomala
>
Sunscape “Sunscape”_©1999 Mellow Records
>
AAVV / Transonia “Metatoys vol.1”_©1998 Dune Records/Consorzio
Produttori Indipendenti
http://musetta.co.uk
info@musetta.co.uk
|