:: sabato 21 dicembre @ ZO

“the future in unwritten “ !!!
sabato 21 dicembre @ ZO
“Catania risuona THE CLASH, in memory of Joe Strummer Vol.4”

L'idea prende spunto dalla prematura morte di Joe Strummer (22 dic 2002, 50 anni) dei THE CLASH e dalla voglia di focalizzare l'attenzione sulla scena rock/reggae catanese e siciliana......
Gli altri componenti dei Clash (Jones, Simonon e Topper) hanno presentato due uscite discografiche disponibili al pubblico dal 9 settembre 2013: The Clash Hits Back, un greatest hits in studio, ma con una particolarità, la scaletta dell’album ricalca esattamente quella del leggendario concerto al Brixton Fair Deal (ora noto come Academy) il 19 luglio del 1982; l’altra uscita per collezionisti è Sound System, un cofanetto a forma di boombox, il radiolone anni 80 che ha permesso di diffondere la musica nelle strade, dove si può trovare di tutto, tutti i dischi in studio in versione rimasterizzata, tre CD tra demo, tracce non contenute negli album, rarità e b-side. In più un DVD con tutti i video della formazione ma con in più filmati inediti forniti da Julien Temple e Don Letts, poster, fanzine ristampate dagli originali dell’epoca ma anche progetti commissionati apposta per il box, adesivi, spillette… (www.theclash.com)

Dopo la prima storica edizione del 2003 al TAXI Driver (CT), ad un'anno dalla scomparsa del frontman e leader Joe Strummer, una seconda tappa nel 2010 al Majazè (CT) in occasione del 30esimo anniversario di London Calling, uno degli album seminali di tutti tempi, una terza session sul palco di ZO nel 2011 dove si sono alternati collettivi rock catanesi con la partecipazione di Marco Cocci, sabato 21 dicembre 2013, per riassaporare il sound della storica band britannica, ZO riapre i suoi spazi a questa manifestazione con una sala live e due dancehall.

Il tributo catanese ai CLASH non è una semplice riproposta di brani da parte di cover band ma una sentita commemorazione (tra live e DJset) ed una sintesi tra lo stile seminale, la militanza e il sound rivoluzionario della punk band inglese e l’identità rock/reggae di Catania e della Sicilia.
Artisti siciliani e catanesi personalizzano e reinterpretano con il loro stile i brani di Joe Strummer & co che hanno influenzato generazioni. Catania ritrova e riafferma la sua anima rock.

Le due dancehall (rock e reggae) in puro stile combat ripropongono il melting pot musicale che per primi i CLASH hanno sperimentato, i suoni rock con i suoni giamaicani e latini.
La manifestazione viene arricchita da video, filmati, mostra di libri e dischi dei CLASH.

RADIO LAB (www.radiolab.it) è media partner della manifestazione.

La line-up tra live set e DJ set è in fase di definzione, hanno già aderito:

:: LIVE:
THE SEQUEL
Giancarlo Salafia (SNORT, Jpez)
Andrea Lo Stimolo (Jpez)
Emilio Cosentino (That's All Folks)
Walter Caraci (Baffos)
Daniele Quaceci (None Of Us)

BANDA NARA
Ciccio Guarnaccia (No Dogs)
Salvo Guarnaccia (No Dogs)
Sir Sir Adriano Patti (Genius Of Crowd)
Marco Galati (No Dogs - Arkam Asylum)
Raimondo Ferraro (Bar Noir)

Emiliano 5rui

:: DJ SET COMBAT ROCK
renato/g.lo
Antonio Vetrano
Dr.Save
JJ salafia
Sir Adriano Patti

:: DANCEHALL REGGAE:
Alessandro Jah Sazzah
Etnafari Crew

visuals: VJ Paolo Riela

disegni/illustrazioni: ALESSANDRO BARONCIANI
http://alessandrobaronciani.blogspot.it/

info: info@eyo.it
news/gallery: ww.eyo.it - www.zoculture.it/
official FB: www.facebook.com/theclash?fref=ts

ZO - Centro Culture Contemporanee
Piazzale Asia 6, Catania
 

 

<< News